Cornerstone OnDemand è “Best Place to Work 2016” per le donne
DEMO
Contattaci

Cornerstone OnDemand è “Best Place to Work 2016” per le donne

Company

Cornerstone OnDemand è “Best Place to Work 2016” per le donne

December 02, 2016 Franco Gementi

Il fatto che ci vorrebbero più donne nel settore della tecnologia per le HR è innegabile. Diversi studi mettono, infatti, in relazione una più equa presenza femminile con maggiori prestazioni, innovazione e creatività. Ciononostante, attualmente solo il 26% dei ruoli tecnici e il 5% delle posizioni di leadership nell’industria della tecnologia sono occupati da donne.

Anche di questo si è discusso durante la recente HR Technology Conference, focalizzandosi sulle molte sfide che le donne devono ancora affrontare: dal processo di selezione alle insufficienti opportunità di sviluppo professionale fino alla persistenza di un disequilibrio di genere.  Qui in Cornerstone prendiamo molto seriamente questi problemi e ci impegniamo continuamente per creare un ambiente in cui le donne abbiano pari opportunità di successo. Anche perché, parlando proprio di donne e tecnologia, Cornerstone è stata nominata “Best Place to Work 2016” per le donne dalla società di ricerche Great Place to Work e da Fortune.

Mai avremmo potuto ricevere un tale riconoscimento senza la passione e il supporto dei nostri dipendenti. Essere inclusi in questa lista è il risultato dei giudizi espressi dai dipendenti di Cornerstone relativamente ad alcuni aspetti per noi essenziali come, ad esempio, le opportunità di sviluppo, un ambiente favorevole a un buon equilibrio tra lavoro e vita privata, nonché benefit specifici a favore delle donne.

Siamo orgogliosi del fatto che in un’azienda tecnologica, quale è Cornerstone, le donne rappresentino il 40% della forza lavoro complessiva. In un mondo lavorativo in cui il 48% delle donne pensa che le posizioni di leadership siano loro precluse, noi ci sforziamo di creare un ambiente in cui nessuno si debba sentire valutato per fattori diversi dalla qualità del proprio lavoro.

Sostenere le donne nell’ambiente di lavoro

Non sono, tuttavia, solo i dati demografici che contano. Quello che veramente conta è il supporto, cosa che permette a tali dati di diventare realtà. Ad esempio, un elemento cruciale per colmare il gap di genere è il supporto ai genitori lavoratori. L’indagine Women in the Workplace ha rivelato che il numero di uomini in posizioni senior la cui partner non lavora è cinque volte più alto del contrario. Inoltre, il 41% delle donne dichiara di occuparsi dei figli più del marito.

In Cornerstone sono offerti alle proprie dipendenti una serie di benefit, che contribuiscono a ridurre queste differenze. Offriamo, ad esempio, un generoso congedo di maternità/paternità e un locale completamente attrezzato per i neogenitori. C’è anche un Club delle Mamme, luogo d’incontro e discussione sui problemi comuni che le neomamme si trovano ad affrontare, e un gruppo dedicato alla discussione dei problemi di carriera, entrambi creati dalle donne di Cornerstone per le donne di Cornerstone.

Ciò che rende Cornerstone un posto di lavoro speciale è il nostro continuo sforzo per farne un ambiente di lavoro invidiabile non solo per le donne, ma per tutti i dipendenti, senza distinzione di nazionalità, etnia, genere o orientamento sessuale. Alla base di questa nostra filosofia aziendale vi è la convinzione che ogni essere umano che entra a far parte del team debba avere la possibilità di realizzare il proprio potenziale e che gli sforzi combinati di persone responsabilizzate siano in grado di creare un’impresa che potrà lasciare un impatto duraturo nel tempo.

Vogliamo essere un’azienda in cui tutti siano davvero valorizzati al massimo. Certamente c’è ancora molto da fare per quanto riguarda la presenza delle donne nel mondo del lavoro (e anche in Cornerstone), ma facciamo tutti i giorni del nostro meglio per essere un esempio di progresso e di inclusione nel settore hi-tech.

Comments

Want to hear more?

Our RSS Feeds

Cornerstone Blog Feed

Learn how our Integrated Talent Management Solutions can help you face tough challenges.
Check out our products

Tags

Archives