Realizzare la semplicità in un mondo digitale
DEMO
Contattaci

Realizzare la semplicità in un mondo digitale

Technology

Realizzare la semplicità in un mondo digitale

July 28, 2016 Franco Gementi

Non è un segreto, per chi lavora nelle HR, che la digitalizzazione è diventata una delle priorità delle aziende, che rientra nell’ambito dei progetti tecnologici. Quando viene applicata con criterio, la tecnologia può veramente semplificare il talent management, la collaborazione e molte altre attività quotidiane delle HR. Ma è anche facile che si perda di vista l’obiettivo e allora può essere difficile, durante l’implementazione, riuscire a coinvolgere tutti nei nuovi processi digitali.

Tra i problemi che più spesso capita di osservare ci sono l’inadeguata collaborazione tra i diversi dipartimenti o persone che cercano di spingere l’agenda del proprio dipartimento perdendo di vista gli obiettivi iniziali del progetto. I processi rischiano così di diventare più complicati dopo l’implementazione della tecnologia, dato che i vari team cercano di forzare i processi manuali a lavorare in modo digitale. Soprattutto, le aziende sembrano a volte dimenticare che l’obiettivo è proporre le nuove tecnologie agli utenti finali, i propri dipendenti,  in modo che essi siano veramente coinvolti.

Cosa fare allora per realizzare la semplicità in questo mondo digitale in modo che tutti godano dei benefici di una digitalizzazione che permea ogni attività?

Ecco alcuni consigli per accrescere l’impatto che voi e i vostri team potrete avere sull’azienda nell’implementazione della trasformazione digitale

  1. Capire la strategia della vostra organizzazione -  Come potete allineare il vostro progetto o i vostri obiettivi alla strategia?  Create una vision con il vostro team e condividetela il più possibile. La vision deve essere il vostro mantra.
  2. Siate chiari sugli obiettivi -  Includete negli obiettivi fatti concreti, dati e alcuni obiettivi ideali e definite il modo di misurazione del successo.
  3. Preparate le persone al cambiamento - Non temete il cambiamento. Siate onesti con le vostre persone e spiegate chiaramente quali cambiamenti porteranno le nuove tecnologie. Organizzate workshop sul change management e non cedete alla tentazione di “vendere” un programma di trasformazione digitale come un modo per fare le stesse cose di prima, solo un po’ meglio.
  4. Pensate alle decisioni che dovrete prendere - Assicuratevi di avere un adeguato processo di governance, di identificare tutti i decisori coinvolti e di sapere cosa fare, chi deve parlare con chi e come affrontare gli ostacoli.
  5. Progettate e rendete disponibile una soluzione che i vostri dipendenti vogliano utilizzare - Coinvolgete il personale nel processo sin dall’inizio.  Studiate cosa hanno fatto organizzazioni simili alla vostra. Siate rigorosi, collegate il progetto alla vision e tenete sempre la semplicità come obiettivo primario.  Basta qualche clic di troppo per perdere il favore dei vostri utenti.
  6. Allineate i processi - Analizzate in dettaglio i processi che saranno coinvolti e apportate i cambiamenti necessari. Ricordate che quando si convertono i processi manuali in tecnologia può succedere che le cose siano ‘lost in translation’.
  7. Pensate oltre il ‘qui e ora’ - Scegliete e pensate in termini di soluzioni di talent management unificate per le vostre persone e ricordate che unificato non significa integrazione di sistemi diversi ma un singolo sistema che offre un’esperienza coerente.
  8. Gestione degli stakeholder -  Assicuratevi che tutte le basi siano coperte e tutte le persone necessarie siano coinvolte. Siate chiari fin dall’inizio sulla vostra visione e sugli obiettivi e portateli dalla vostra parte, senza essere influenzati dai loro desideri, quando sono estranei agli obiettivi.
  9. Prima di implementare, testate -  Testate più volte, realizzate una soluzione pilota ed eliminate i difetti prima del lancio. Usate una rete di “campioni”, idealmente rappresentanti di tutte le aree aziendali, coinvolgendoli fin dalla fase di progettazione.  I “campioni” usati per i test e il programma pilota sono la voce del popolo e saranno anche un potente strumento di comunicazione durante l’implementazione.
  10. Semplificate il più possibile!

 

Comments

Want to hear more?

Our RSS Feeds

Cornerstone Blog Feed

Learn how our Integrated Talent Management Solutions can help you face tough challenges.
Check out our products

Tags

Archives