Team Building: divertente sì, ma anche molto importante per l’engagement dei dipendenti
DEMO
Contattaci

Team Building: divertente sì, ma anche molto importante per l’engagement dei dipendenti

Talent Management

Team Building: divertente sì, ma anche molto importante per l’engagement dei dipendenti

August 08, 2016 Franco Gementi

Aziende e lavoratori sono sempre più impegnati a trovare un equilibrio ragionevole tra vita privata e lavoro, ma ciò non significa che le due cose debbano essere totalmente distinte. Trascorriamo la maggior parte della nostra giornata al lavoro: ovvero passiamo la maggior parte della nostra giornata con dei colleghi e, va da sé che, se questi colleghi sono anche amici, siamo più contenti.

Secondo alcuni recenti studi, l’amicizia in ufficio aumenta il coinvolgimento, la soddisfazione e la produttività delle persone. Linkedin ha rilevato che il 46% dei professionisti di ogni settore ritiene che avere amici sul posto di lavoro sia importante per il loro grado generale di soddisfazione. Analogamente, un rapporto Gallup del 2012 rivelava che il 50% dei dipendenti che avevano un buon amico al lavoro mostrava un forte legame con la propria azienda, in confronto al 10% di quelli che non avevano un amico vero in ufficio.

Come possono le aziende incoraggiare rapporti di amicizia in ufficio? Uno dei metodi è il team building. Anche se le persone non diventeranno “migliori amici”, almeno si saranno conosciute meglio e avranno passato del tempo a discutere di argomenti diversi dall’ultimo progetto per un cliente.

E’ davvero importante che i colleghi si conoscano su un piano personale?

Conoscere meglio i compagni di squadra, anche solamente qualche piccolo dettaglio, può migliorare il legame e aiutare a creare un ambiente di lavoro più sereno. Se le persone sono più attente e sensibili alle esigenze altrui lavoreranno anche meglio insieme. Non si tratta di invadere la privacy altrui, ma di considerare i colleghi prima di tutto come persone.

Perché è importante costruire dei team?

Le “risorse umane” sono la componente più importante della vostra organizzazione. Le ricerche dimostrano che con un incremento del 5% nell’engagement dei dipendenti, le aziende realizzano un incremento del 3% del fatturato nell’anno successivo. In altri termini, gli esercizi di team building possono avere un impatto diretto sulla qualità del lavoro, oltre ad accrescere il coinvolgimento e la fedeltà del lavoratore.

Come progettare attività di team building capaci di soddisfare i diversi interessi delle persone?

Questo è il nostro lavoro di tutti i giorni, perché i team sono per definizione eterogenei e vogliamo che tutti i componenti del team sentano di esserne parte. Lavoriamo con i nostri clienti per includere diversi livelli di sfide nelle attività di team building, allineate con i vari temi e obiettivi aziendali. Tutte le nostre attività possono essere personalizzate per indirizzare un particolare bisogno, che si tratti di portare i team in luoghi particolari per scoprire l’area della nuova sede o di aggiungere domande di carattere aziendale per migliorare la loro conoscenza del business.

Qual è il momento giusto per gli esercizi di team building? La sera? I fine settimana? I giorni lavorativi?

Ogni team ha una propria agenda e una propria cultura aziendale, non c’è una risposta che vada bene per tutti. Abbiamo visto che alcuni preferiscono fare team building nel primo pomeriggio dei giorni lavorativi, quando le persone sono ancora fresche e possono trarre il massimo dalla loro avventura. Dopo tutto si tratta di un’attività divertente e le aziende vogliono che tutti partecipino, dunque sera e fine settimana non sempre sono accettati da tutti.

Perché è importante investire in attività di team building al di fuori del lavoro di tutti i giorni?

Le persone devono percepire che l’azienda si preoccupa di investire per aiutarle a diventare giocatori migliori. Dedicare del tempo agli esercizi di team building comunica il messaggio che vi è un interesse e un impegno comune.

Comments

Want to hear more?

Our RSS Feeds

Cornerstone Blog Feed

Learn how our Integrated Talent Management Solutions can help you face tough challenges.
Check out our products

Tags

Archives