Trasformazione digitale: è la resistenza al cambiamento il principale ostacolo
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Trasformazione digitale: è la resistenza al cambiamento il principale ostacolo

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Trasformazione digitale: è la resistenza al cambiamento il principale ostacolo

June 30, 2017 Franco Gementi

Il passaggio a modelli di business digitali richiede cambiamenti radicali dei processi organizzativi e ciò spesso trova impreparate molte imprese. Una tendenza, questa, confermata dallo studio Azienda del futuro e trasformazione digitale: sfide e opportunità per sprigionare i talenti, sponsorizzato da Cornerstone OnDemand e condotto da IDC agli inizi di quest’anno (e scaricabile qui).

L’indagine ha preso in considerazione oltre 1.400 fra professionisti delle risorse umane e business manager di 14 Paesi europei e ha rivelato come per la maggior parte di queste figure la principale barriera alla trasformazione digitale delle proprie organizzazioni sia la resistenza al cambiamento. Si conforma al risultato anche l’Italia, dove non diversamente da quanto registrato per la maggior parte degli altri paesi coinvolti nello studio, il primo ostacolo è proprio la resistenza delle persone al cambiamento.

Fra gli altri ostacoli alla trasformazione digitale delle aziende italiane compaiono la mancanza di vision da parte della leadership (29%); risorse finanziarie insufficienti (29%); difficoltà a conservare i migliori talenti (27%); mancanza di innovazione interna (27%).

Un altro aspetto interessante preso in esame dallo studio riguarda la percezione dei responsabili HR e aziendali relativamente alla capacità della propria azienda, rispetto al resto delle organizzazioni europee, di sfruttare le tecnologie digitali come leva del cambiamento per aggiornare prontamente i propri modelli di business in favore della trasformazione digitale. Circa la metà delle aziende italiane intervistate (47%) ritiene di essere al pari delle altre aziende europee, ma solo il 26% pensa che la propria azienda sia più avanti rispetto alle altre o addirittura la migliore.

I paesi più fiduciosi sono risultati essere Svezia, Paesi Bassi e Germania, che si percepiscono più avanti – o i primi della classe – rispettivamente nel 39%, 30% e 27% dei casi.

I professionisti HR giocano un ruolo chiave nello sviluppo e nell’implementazione delle strategie che mirano a garantire la trasformazione digitale delle aziende. L’84% delle aziende europee coinvolte nello studio ha già intrapreso o sta pianificando di intraprendere a breve un piano di trasformazione digitale del proprio business.

Nella maggior parte dei casi, i manager di linea comprendono perfettamente l’importanza del ruolo che le risorse umane ricoprono nel delicato processo di transizione verso una completa digitalizzazione e l’83% degli intervistati italiani riconosce che le HR sono cruciali per garantire il successo delle strategie digitali.

Il 27% delle aziende europee intervistate dichiara inoltre di avere difficoltà a trattenere in azienda i talenti necessari a guidare la trasformazione digitale. Le HR possono svolgere un ruolo fondamentale in questo senso, promuovendo il cambiamento culturale e offrendo maggiore trasparenza sugli incentivi e orientamento delle performance.

Le organizzazioni in Europa stanno infine promuovendo attivamente il lavoro flessibile attraverso diverse iniziative IT. L’84% delle aziende intervistate dichiara di poter accedere a dati e applicazioni aziendali anche da remoto, mentre il 65% riferisce di poter svolgere tutto o parte del proprio lavoro anche attraverso smartphone e tablet.

In conclusione, secondo quanto emerso dalla nostra indagine, la digital transformation non può più solo essere una priorità dei team IT, ma deve diventarlo necessariamente anche per la funzione HR. Il valore che le Risorse Umane sono in grado di portare alle aziende e alla loro transizione verso il digitale non può più essere sottovalutato. Assumendo un ruolo veramente strategico, diventando parte integrante del management dell’azienda e lavorando a stretto contatto con la funzione IT, le Risorse Umane possono davvero avere un impatto significativo sulla promozione, e sul conseguente successo, dei progetti di trasformazione digitale all’interno dell’intera azienda.

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