Cornerstone OnDemand supporta l’organizzazione internazionale no profit AIESEC
DEMO
Contattaci

Cornerstone OnDemand supporta l’organizzazione internazionale no profit AIESEC

Il software di Cornerstone OnDemand aiuta dipendenti e volontari di AIESEC a migliorare formazione, produttività e collaborazione social

Milano, 26 settembre 2017 -  Cornerstone OnDemand, azienda leader nel software in ambiente cloud per la formazione e la gestione del capitale umano, annuncia che  AIESEC, organizzazione giovanile internazionale no profit, utilizza le soluzioni di Cornerstone OnDemand a supporto della propria mission: essere una piattaforma globale a disposizione dei giovani per esplorare e sviluppare il proprio potenziale di leadership. Sfruttando le soluzioni Cornerstone OnDemand per la gestione della formazione, la collaborazione social e la gestione delle performance, AIESEC è in grado di supportare la condivisione di conoscenze, migliorare la preparazione dei talenti e la produttività di tutti i suoi stakeholder.

Costituita nel 1948, AIESEC si pone l’obiettivo di realizzare il potenziale delle persone facilitando gli scambi interculturali nelle forme di esperienze di volontariato e stage professionali per i giovani. L’organizzazione conta oltre 100.000 volontari in 126 paesi e invia oltre 30.000 persone ogni anno in altri paesi per tirocini volti a sviluppare le proprie competenze.

AIESEC è costituita in massima parte da studenti universitari che devono apprendere rapidamente le competenze necessarie per gestire un’azienda o un dipartimento, lavorare con team globali e condividere idee creative. Poiché molti dei volontari restano nell’organizzazione per un anno, per AIESEC era necessario implementare una soluzione di talent management che potesse essere una risorsa di apprendimento e sviluppo completa, accessibile sempre e su qualsiasi dispositivo, avere un’interfaccia utente intuitiva ed essere gradita ai millennial.

Nel 2016, AIESEC ha ricevuto dalla Cornerstone OnDemand Foundation un invito a partecipare al suo programma di donazioni di tecnologia, che offre alle organizzazioni no profit attive nei campi dell’istruzione, dello sviluppo dei lavoratori o nell’assistenza post calamità, l’accesso al software e ai servizi di consulenza di Cornerstone OnDemand.

Prima di Cornerstone OnDemand, AIESEC utilizzava un sito web per condividere contenuti in una struttura di tipo top-down, ma desiderava che i membri potessero comunicare e collaborare più rapidamente in un ambiente organizzativo di tipo flat. Dopo avere reso disponibile la piattaforma Cornerstone OnDemand a oltre 50.000 volontari, agli inizi del 2017 AIESEC ha già potuto osservare decisivi miglioramenti in molte aree che la rendono oggi meglio attrezzata per:

  • supportare lo sviluppo e la condivisione di conoscenze tra i volontari. Utilizzando le soluzioni Cornerstone OnDemand per la gestione dell’apprendimento e la collaborazione social, i volontari AIESEC hanno accesso istantaneo a risorse di formazione e sviluppo e possono collaborare con i colleghi di tutto il mondo per condividere idee e buone pratiche. In particolare, i nuovi membri possono accedere alle idee e usare i processi creati dai loro predecessori e continuare a svilupparli per rispondere ai nuovi bisogni dell’organizzazione. Questi elementi permettono ai volontari di assumere il controllo del proprio sviluppo professionale e aiutare l’organizzazione a promuovere una cultura con un maggiore coinvolgimento dei volontari e più alti livelli di soddisfazione.
  • migliorare la preparazione dei talenti. Grazie a Cornerstone OnDemand, AIESEC può fare crescere i volontari rapidamente e assicurare che siano pronti per i loro ruoli attuali e futuri. L’organizzazione inoltre può identificare con maggiore precisione i volontari più performanti ai fini di avanzamenti di carriera o di mobilità interna.
  • migliorare la produttività. Con Cornerstone OnDemand, tutti gli asset di business di AIESEC sono accessibili tramite una soluzione di semplice utilizzo. Grazie all’accessibilità di tutte le risorse necessarie, i volontari possono ridurre i tempi di apprendimento e lavorare più rapidamente e con maggiore efficienza per condividere idee, acquisire nuove competenze e proseguire nello sviluppo.

“Nella nostra vision AIESEC 2020, uno degli obiettivi era trovare una soluzione per comunicazioni più rapide ed efficaci tra i nostri membri, con la creazione di un ambiente che favorisse la crescita sia dei volontari sia dell’organizzazione nel suo complesso. In pochi mesi dall’implementazione, Cornerstone OnDemand ci sta già aiutando a realizzare questi obiettivi. Siamo entusiasti di proseguire questo cammino per fare crescere ulteriormente la nostra organizzazione”, commenta Christina Kelman, responsabile gestione reti e persone di AIESEC.

“Cornerstone Foundation ha scelto di destinare ad AIESEC il grant poiché il management dell’organizzazione ha dimostrato di avere una chiara visione di come le tecnologie per l’apprendimento possano abilitare e ispirare le nuove generazioni di leader”, ha dichiarato Julie Brandt, direttrice esecutiva di Cornerstone OnDemand Foundation. “Abbiamo in comune con AIESEC l’impegno ad aiutare i giovani adulti a raggiungere il loro pieno potenziale e siamo orgogliosi di collaborare con un’organizzazione così innovativa”.

Ulteriori informazioni

Cornerstone OnDemand Learning Suite: www.cornerstoneondemand.com/learning-suite

Cornerstone Performance Suite: www.cornerstoneondemand.com/performance-suite

Cornerstone Foundation: www.cornerstoneondemand.org  

AIESEC è un’organizzazione non governativa no profit, in status consultivo per United Nations Economic and Social Council (ECOSOC), affiliata all’UN DPI, membro del ICMYO e riconosciuta dall’Unesco. Aiesec International è registrata come Fondazione (Stichting), RSIN #807103895 a Rotterdam, Olanda.

Cornerstone OnDemand (NASDAQ: CSOD) è leader globale nel software e nelle soluzioni cloud per la formazione e la gestione del capitale umano. Cornerstone ha aperto la strada a soluzioni che aiutano le organizzazioni a realizzare il pieno potenziale dei propri collaboratori. Dalla selezione all’onboarding, dalla formazione e collaborazione fino alla gestione delle performance e delle retribuzioni, alla pianificazione delle successioni, all’amministrazione del personale e alle analytics, le soluzioni Cornerstone sono state concepite per rendere possibili la formazione e lo sviluppo continui che sono fondamentali per la crescita sia delle persone sia delle organizzazioni.

Le soluzioni dell’azienda di Santa Monica (California) sono usate da oltre 3.000 clienti in tutto il mondo per un totale di più di 32 milioni di utenti in 192 Paesi e 43 lingue. Per maggiori informazioni su Cornerstone è possibile seguirci su Twitter: Csod_it, Facebook e sul nostro Blog.

Unisciti a più di 32+ milioni di utenti sulla Soluzione di Talent Management #1 al mondo

Parliamone