Utilizzando il nostro sito web, acconsenti alle nostre condizioni generali d'uso descritte nella nostra privacy policy.

Puoi apportare modifiche alle impostazioni dei cookie e al tuo consenso alle nostre condizioni generali in qualsiasi momento.

mobile menu

Cornerstone acquisisce Clustree per costruire una piattaforma per le competenze basata su intelligenza artificiale per lo sviluppo del capitale umano

Con l'acquisizione di Clustree, Cornerstone accelera lo sviluppo del più grande motore di ricerca delle competenze al mondo che aiuta le aziende a individuare, sviluppare e impiegare i talenti nei ruoli richiesti oggi e in futuro

Milano, 16 gennaio 2020 — Cornerstone OnDemand, Inc. (NASDAQ:CSOD), azienda leader a livello mondiale nelle soluzioni per lo sviluppo del capitale umano, ha annunciato l'acquisizione di Clustree, società francese creatrice di un motore di ricerca delle competenze leader di settore, basato sull’Intelligenza Artificiale, e di un'approfondita ontologia delle competenze, di cui si avvalgono marchi di eccellenza come Carrefour e SNCF.

Fondata nel 2014, Clustree ha ideato uno dei motori di ricerca di skill più sofisticati al mondo, utilizzando il machine learning e algoritmi senza bias, per aiutare le aziende a incrociare le competenze dei propri dipendenti con le specifiche funzioni aziendali. Clustree ha sviluppato la sua ontologia di skill consolidando oltre un miliardo di competenze lavorative in varie lingue in una libreria di 53.000 competenze verificate che descrivono accuratamente tutti i profili dei dipendenti di tutti i settori.

Le società si affidano al motore basato sull’Intelligenza Artificiale di Clustree per condurre analisi dei dati sulle competenze dei propri dipendenti finalizzate a processi decisionali cruciali in materia di assunzioni, strutturazione della pianificazione della forza lavoro a lungo termine e strategie per colmare il divario di competenze pervasive sperimentato dalle imprese di tutto il mondo.

Nel mondo del lavoro del futuro, organizzazioni e dipendenti dovranno acquisire costantemente nuove competenze per rimanere al passo con la tecnologia e le trasformazioni fondamentali di ogni settore”, ha commentato Adam Miller, fondatore e CEO di Cornerstone. “Per prepararsi al futuro, le realtà devono avere un quadro chiaro delle competenze e delle abilità che i loro talenti possiedono oggi, per poter individuare eventuali carenze e iniziare a formare i talenti in vista del domani”.

Entro il prossimo anno, Cornerstone prevede di integrare il motore e l’ontologia delle competenze di Clustree nel proprio portfolio di prodotti che compongono la sua soluzione People Development. Grazie a questa integrazione, le aziende clienti di Cornerstone e i loro dipendenti potranno:

Costruire un inventario delle competenze. Le organizzazioni avranno una chiara percezione delle attuali competenze e abilità delle proprie persone e saranno in grado di assegnare meglio i ruoli specifici, formando team più produttivi. Inoltre, il personale comprenderà meglio le competenze e le abilità specifiche richieste, nonché le competenze specialistiche necessarie per la propria mansione.

Individuare aree di crescita e di sviluppo precise. Partendo dai ruoli attuali dei dipendenti e dai percorsi di carriera pianificati per il futuro, le organizzazioni e il loro personale i potranno individuare eventuali skill gap e accedere a opportunità di formazione personalizzate come, ad esempio, contenuti rilevanti e attuali attraverso Content Anytime.

Prendere decisioni di recruiting più informate. La possibilità di rilevare competenze “nascoste” nei curricula dei candidati sulla base delle precedenti posizioni, delle credenziali e dei successi ottenuti, consentirà ai team HR di incrociare al meglio i candidati con le posizioni aperte.

"Negli ultimi cinque anni abbiamo dedicato il nostro impegno a trasformare le competenze nella vera moneta di scambio nel lavoro e ad aiutare le imprese a prepararsi per il futuro grazie a soluzioni e prodotti tecnologici basati sull’AI”, ha affermato Bénédicte de Raphélis Soissan, fondatore e CEO di Clustree. “Entrando a far parte di Cornerstone, possiamo ora espandere ulteriormente il nostro raggio d'azione e integrare il nostro valore in una soluzione di people development d’eccellenza utilizzata da migliaia di aziende in tutto il mondo”.

La collaborazione con Clustree rientra nella strategia di Cornerstone finalizzata ad accrescere la presenza dell’azienda a livello europeo e la brand awareness a livello locale, in un panorama tecnologico come quello francese molto dinamico e apprezzato in tutto il mondo. L’interesse verso una startup così affermata e innovativa come Clustree non poteva che essere una conseguenza naturale: la loro tecnologia sta rivoluzionando completamente il settore HR e della gestione dei talenti attraverso l’AI, il machine learning e la gestione delle competenze, tutte tecnologie con cui Cornerstone ha una certa dimestichezza”, ha aggiunto Vincent Belliveau, Chief Executive EMEA di Cornerstone OnDemand.

Cornerstone ha sottoscritto un accordo di acquisizione del valore di circa 18,5 milioni di dollari. La transazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura e il perfezionamento è atteso entro il primo trimestre del 2020. Maggiori informazioni sull'acquisizione verranno comunicate con il prossimo annuncio sui risultati finanziari di Cornerstone.

Cornerstone
Cornerstone è la principale società di tecnologia per lo sviluppo del capitale umano. Riteniamo che le persone possano raggiungere qualsiasi obiettivo con le giuste opportunità di sviluppo e di crescita. Offriamo alle imprese la tecnologia, i contenuti, il know-how e la consulenza specialistica per aiutarle a realizzare il potenziale delle proprie persone.

Le soluzioni di people development di Cornerstone comprendono soluzioni complete per il recruiting, formazione personalizzata, contenuti formativi fruibili nel work-flow, gestione delle performance orientata alla crescita e gestione olistica dei dati della forza lavoro e sono utilizzate con successo da oltre 3.640 aziende di ogni dimensione, per un totale di oltre 40 milioni di utenti in 187 paesi e 43 lingue.

Contatti stampa:

Susan Hilliar
Cornerstone OnDemand
Phone: +44(0)7767884556
shilliar@csod.com

Simona Brozzi
Theoria
02 2022151
cornerstone@theoria.it

Prova il nostro prodotto

Inizia

Products

RecruitingLearningDevelopmentPerformanceCareersHRContent Anytime
PrivacyTerms
©Cornerstone 2021