Utilizzando il nostro sito web, acconsenti alle nostre condizioni generali d'uso descritte nella nostra privacy policy.

Puoi apportare modifiche alle impostazioni dei cookie e al tuo consenso alle nostre condizioni generali in qualsiasi momento.

mobile menu

image

Domande frequenti sul Learning Management System (LMS)

Queste sono le domande più frequenti che ci sono state poste sul sistema per la gestione della formazione. Se non riesci a trovare la risposta che stai cercando, non esitare a contattarci: saremo lieti di aiutarti.

Cos’è un LMS?

LMS è l’abbreviazione di Learning Management System, vale a dire un sistema per la gestione della formazione. Si tratta di un software che ti aiuta ad automatizzare, gestire e acquisire l’apprendimento o la formazione nella tua azienda.

━━━━━━━

Quali vantaggi offre un LMS?

I vantaggi di un Learning Management System (LMS) includono la capacità di acquisire formazione in materia di compliance, diminuire il tempo e il lavoro impiegati per la gestione della formazione a livello aziendale, ridurre le lacune di competenze, un metodo migliore per distribuire formazione e incoraggiare una cultura dell’apprendimento e, non ultimo, incrementare la visibilità sui risultati della formazione per ottimizzare i programmi.

━━━━━━━

Quali sono le funzionalità più importanti da considerare in un sistema di gestione della formazione?

  • Un LMS robustoe configurabile ti farà risparmiare tempo durante l’assegnazione dinamica dei corsi e si adatterà alla crescita della tua azienda, permettendoti di rispettare sempre la compliance.
  • Un LMS moderno offrirà funzionalità mobili, gamification, una user experience moderna e una Learning Experience Platform (LXP) che incoraggia gli utenti a sviluppare percorsi di formazione personali.
  • Considerando che i contenuti di eLearning sono una parte fondamentale del sistema di gestione della formazione, un LMS che fornisce contenuti di eLearning pronti all’uso minimizzerà i tempi di implementazione e fornirà contenuti moderni per l’aggiornamentodei dipendenti.
  • Report e analisi personalizzabili sono prerogative importanti, perché ti permettono di effettuare ricerche in materia di compliance senza dipendere da altri dipartimenti e di prendere decisioni sui talenti basate sui dati e collegate all’intera organizzazione HR aziendale.
  • Il machine learning o l’intelligenza artificiale sono aspetti importanti di un LMS moderno: infatti un sistema per la gestione della formazione intelligente consiglia contenuti in base agli interessi degli utenti, riducendo il lavoro amministrativo.

━━━━━━━

Cos’è una LXP?

  • Percorsi formativi personalizzati: I dipendenti possono curare, condividere e vedere i contenuti consigliati, intraprendere o ricevere l’assegnazione di percorsi formativi personalizzati per sviluppare le competenze necessarie e mantenere alto il coinvolgimento
  • Possibilità di gestire i contenuti esterni: Al giorno d’oggi molti dipendenti imparano da fonti esterne all’azienda. Permetti loro di acquisire e condividere ulteriori conoscenze con la gestione di contenuti esterni. Per questo è fondamentale l’utilizzo di una LXP che assicuri un controllo amministrativo con permessi e approvazioni opzionali a livello aziendale per contenuti curati esternamente
  • Contenuti consigliati dal machine learning: Invece di contenuti curati manualmente per ogni singolo dipendente o gruppo, le LXP possono fornire contenuti consigliati dagli strumenti dimachine learning basati su attributi, interessi, competenze e cronologia formativa dei profili

━━━━━━━

Perché il collaborative learning è così importante?

I dipendenti spesso imparano dai colleghi e la maggior parte della formazione aziendale è di tipo informale, in altre parole i dipendenti apprendono lavorando. È fondamentale incoraggiare e ottenere una collaborazione a livello aziendale per aumentare produttività, formazione sociale e comunicazione tra team. Un software di formazione moderno deve incoraggiare il collaborative learning, vale a dire la capacità di seguire e condividere gli aggiornamenti dei colleghi, unirsi a comunità, discutere di progetti e formazione, nonché condividere apprezzamenti e conoscenze all’interno di diversi team. I cambiamenti delle aspettative dei dipendenti, e delle competenze che vengono loro richieste, richiedono una formazione informale e l’adozione sempre maggiore di un sistema di apprendimento comune e moderno.

━━━━━━━

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della formazione su mobile?

Stiamo vivendo un periodo di transizione tecnologica, in cui il lavoro non si svolge esclusivamente in ufficio. Inoltre molti dipendenti viaggiano spesso, rendendo l’apprendimento e la mobilità una necessità, non più un’opzione. Questo significa che il tuo LMS deve fornire capacità di formazione su dispositivi mobili, con la possibilità di gestire, seguire e individuare i corsi durante gli spostamenti. Sebbene la formazione su mobile sia importante in molti casi e dipartimenti, per alcuni dipendenti la formazione dal computer fisso resta la soluzione più efficace. Cerca un fornitore LMS che ha condotto le ricerche necessarie per comprendere quali tipi di formazione sono più efficaci in determinati ambienti: così potrai usare le giuste funzionalità di formazione su mobile.

Prova il nostro prodotto

Inizia

Products

Recruiting SuiteLearning SuitePerformance SuiteHR SuiteContent Anytime
PrivacyTerms
©Cornerstone 2020