Realtime feedback: il caso Virgin Media a Convergence 2016
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Realtime feedback: il caso Virgin Media a Convergence 2016

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Realtime feedback: il caso Virgin Media a Convergence 2016

December 16, 2016 Franco Gementi

Come sottolineato in un recente post e come ha messo ben in evidenza la ricerca Future People: Le postazioni di lavoro nell’era della trasformazione digitale, condotta da Cornerstone OnDemand in collaborazione con IDC, la frequenza del feedback ai dipendenti è un aspetto importantissimo del processo di miglioramento delle performance.

Anche di questo si è parlato a Convergence 2016 attraverso l’esempio di un caso di studio reale che ha permesso di dimostrare quanto sia semplice:

  •  implementare e utilizzare la funzionalità real-time di valutazione delle performance del portale Cornerstone;

- tenere traccia online delle conversazioni con i dipendenti in modo da strutturare un piano di valutazioni regolari e costanti nel tempo per il raggiungimento degli obiettivi di business;

- supportare i manager nell’attività di valutazione del personale;

- aumentare l’engagement dei propri dipendenti, coinvolgendoli in discussioni mirate non solo alla loro valutazione, ma anche allo sviluppo della loro carriera e alla loro crescita professionale.

Molte aziende stanno, infatti, rivedendo i propri processi interni di valutazione delle performance e molte stanno prediligendo approcci in grado di garantire un feedback costante nel corso dell’anno - e non una semplice valutazione annuale.

Virgin Media è l’esempio perfetto a dimostrazione di come ciò sia vincente per migliorare le performance e l’engagement dei propri dipendenti. Nel dicembre del 2014, l’azienda ha adottato la funzionalità di Feedback Online, che è oggi accessibile a tutti i dipendenti ed è lo strumento attraverso cui vengono avanzate, con un semplice click, richieste di valutazione delle performance, in genere su base mensile.

Utilizzare questo tool è estremamente semplice e il tutto avviene in tempo reale. Il feedback viene richiesto direttamente online dal dipendente interessato ad avere una valutazione estemporanea. Il responsabile di riferimento riceve una mail di notifica che lo reindirizza al suo account; da qui, gli è possibile rispondere alla richiesta semplicemente lasciando un commento di valutazione.  Il dipendente viene, a sua volta, avvisato della risposta via mail. Tutti i commenti di valutazione ricevuti nel corso dell’anno vanno ad aggiungersi automaticamente alla scheda online relativa alle tradizionali valutazioni semestrali e annuali del singolo dipendente.

Inoltre, Virgin Media utilizza un tool che consente di tracciare online 121 processi al mese pianificati nell’agenda aziendale e di calcolarne, in tempo reale, il grado di avanzamento e, alla fine del mese, i risultati ottenuti per ogni singola azione. Con l’implementazione di questa funzione nella piattaforma Cornerstone, è possibile:

  •     tenere traccia dei successi e degli obiettivi raggiunti
  •     pianificare in dettaglio le azioni per il mese successivo
  •     individuare gli errori commessi e stabilire i margini di manovra per correggerli
  •     trarre spunto da successi e non per discutere programmi personalizzati di sviluppo con i propri dipendenti

Ma quali sono i vantaggi di gestire su una piattaforma online i processi e le azioni di un team in azienda?

Eccoli descritti qui:

- Promozione di un dialogo strutturato tra manager e team sulla base di dati fattuali, obiettivi prefissati e successi raggiunti e garanzia di un feedback ininterrotto sulle performance

Focus sull’engagement dei dipendenti

- Continuo e immediato controllo delle performance

Semplicità di utilizzo della piattaforma, che consente di gestire tutti i processi online e…addio alle montagne di carta!

Reportistica completa, che garantisce una totale tracciabilità di ogni azione compiuta e non nel corso dell’anno

In definitiva, la funzionalità di Feedback Online e di gestione dei piani di azione sulla nostra piattaforma, hanno fatto registrare un sensibile aumento dell’engagement dei dipendenti, specie grazie alla tracciabilità garantita, a un più puntuale e costante sostegno da parte del management e all’introduzione e successivo consolidamento di un più chiaro piano di comunicazione tra le diverse parti coinvolte nei progetti di business, il tutto accompagnato da una maggiore chiarezza rispetto agli obiettivi da raggiungere.

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