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“Cornerstone ci ha aiutati a passare da un approccio alla formazione eterogeneo e localizzato a un approccio omogeneo per tutte le business unit e tutti i mercati.”

Aumento delle assunzioni interne del 25% e del coinvolgimento dei candidati ad alto potenziale

Con i suoi prodotti Canon permettere agli individui e alle aziende di realizzare il proprio potenziale in nuovi, straordinari modi. Famosa soprattutto per i suoi prodotti fotografici, Canon fornisce anche servizi di gestione dei documenti e delle informazioni, servizi di stampa 3D, tecnologie a realtà mista e soluzioni di elaborazione delle immagini in campo medico ai clienti di tutto il mondo.

Canon Europe ha più di 18.000 dipendenti in 22 uffici. Tuttavia, a causa del continuo impiego di processi prettamente manuali, l’azienda aveva poca visibilità sui bisogni e sulle tendenze relative allo sviluppo dei talenti. Nell’ambito di una grande iniziativa di trasformazione, Canon ha istituito diversi programmi di sviluppo che includono l’aggiornamento delle pratiche HR di base, ad esempio la gestione delle performance e lo sviluppo dei dipendenti e della leadership.

“I nostri processi HR differivano notevolmente da regione a regione. Mentre lasciamo alla responsabilità locale le modalità di applicazione delle pratiche HR nei singoli mercati, la mancanza di uniformità ci impediva di stabilire le priorità in termini di gestione dei talenti valide per tutte le regioni” spiega Patrizia Seifert, Talent e Resourcing Director EMEA a Canon Europe. “Per la gestione dei talenti utilizzavamo principalmente Excel e Word”.

Non solo questi processi locali erano inefficaci, ma erano anche costosi. “Stavamo spendendo moltissimo denaro in una serie di attività di formazione e sviluppo dei talenti, ma non riuscivamo a raggiungere il ROI che ci eravamo prefissi”, aggiunge Seifert. “Era anche evidente un’alta percentuale di abbandono nei gruppi ad alto potenziale a causa della mancanza di visibilità e dell’accesso a opportunità di formazione e di carriera”.

"Cornerstone ci ha aiutati a passare da un approccio alla formazione eterogeneo e localizzato a un approccio omogeneo per tutte le business unit e tutti i mercati. "
Gerard Pieterse, Learning e Development Director
Canon Europe

Perché Cornerstone

Alla ricerca di una soluzione SaaS di gestione dei talenti, Canon ha esaminato le proposte di numerosi fornitori. Canon aveva bisogno di una soluzione unificata che potesse assicurare l’uniformità delle esperienze di gestione della formazione e delle performance per tutti i dipendenti.

“Una delle value proposition più interessanti è stata quella di Cornerstone, che consentiva l’integrazione dell’intero processo di talent management. Questa soluzione ci avrebbe consentito di gestire l’intero ciclo di vita del dipendente senza dover acquistare sistemi diversi”, prosegue Seifert. “Cornerstone inoltre era abbastanza flessibile da adattarsi alle nostre necessità e offriva supporto completo per l’approccio alla gestione dei talenti guidata dai dipendenti stessi”.

Canon quindi ha implementato i seguenti programmi: Formazione, Performance e Successione. Seifert e il suo team hanno già notato miglioramenti tangibili nella formazione, nelle performance e nel coinvolgimento dei dipendenti. Seifert attribuisce il merito di questi risultati alla piattaforma, al team di assistenza ai clienti di Cornerstone e naturalmente alle modifiche dei processi interni realizzate in tutte le regioni. “Con Cornerstone, abbiamo stabilito una partnership. Abbiamo un’ottima comunicazione con il team, che continua a condividere i migliori metodi di lavoro e le best practice. Sin dall’inizio ci hanno permesso di assumere il controllo del processo e di collaborare attivamente”

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