Cornerstone OnDemand rivoluziona l’esperienza di formazione
DEMO

Cornerstone OnDemand rivoluziona l’esperienza di formazione

L’azienda lancia una soluzione innovativa per la formazione con funzionalità di personalizzazione, creazione di playlist, content curation e collaborazione, oltre a un nuovo servizio in abbonamento per l’offerta di contenuti che consente ai dipendenti di sviluppare gli skill necessari al proprio lavoro

Milano, xx giugno 2017 — Cornerstone OnDemand  (NASDAQ: CSOD), azienda leader nel software in ambiente cloud per la gestione del capitale umano, ha annunciato una nuova piattaforma per la formazione e una serie di nuovi contenuti legati alla suite Cornerstone Learning ideati per trasformare l’esperienza di formazione sul posto di lavoro.

Con un approccio più olistico alla formazione aziendale, Cornerstone OnDemand potenzia la sua piattaforma Cornerstone Learning con l’aggiunta di nuove funzionalità digitali personalizzate che pongono al centro l’esperienza dei dipendenti. Tra queste, una nuova interfaccia utente “Netflix-style”, con suggerimenti di contenuti, playlist e funzionalità di collaborazione e condivisione simili a quelle di Spotify. L’azienda lancerà inoltre un servizio di abbonamento a ulteriori contenuti con corsi abilitati per video e mobile-ready, che saranno costantemente aggiornati da fornitori leader quali TED, Grovo, PowerForward e CyberU.

Le innovazioni introdotte da Cornerstone OnDemand rispondono ai profondi cambiamenti sociali, economici e tecnologici che stanno rivoluzionando il lavoro e gli skill necessari:

• Un’indagine di McKinsey rivela che il 45 percento delle attività lavorative possono essere automatizzate dalle nuove tecnologie.
  • La vita media degli skill al lavoro è scesa a cinque anni.
  • Secondo Forrester, i robot renderanno obsoleti 25 milioni di lavori nei prossimi 10 anni.
  • Le aziende incontrano difficoltà nell’offrire formazione e aggiornamento degli skill dei dipendenti in modo sufficientemente rapido per stare al passo con i cambiamenti in atto.

Il nuovo approccio di Cornerstone OnDemand risponde alle esigenze di formazione sia delle aziende sia dei dipendenti, rendendoli in grado di controllare direttamente lo sviluppo della propria carriera e permettendo loro di usufruire della formazione in modo più naturale come parte delle quotidiane attività lavorative. Tale approccio consente inoltre alle organizzazioni di offrire formazione continua in diverse aree e ottenere il ROI dalle iniziative, sfruttando i vantaggi di una piattaforma di formazione basata sulla più ampia piattaforma di Cornerstone OnDemand per la gestione del capitale.

Le nuove funzionalità digitali di Cornerstone Learning e il nuovo servizio di contenuti in abbonamento sono previsti per l’autunno 2017.

Un’esperienza di Digital Learning personalizzata

Ampliando le funzionalità della suite Cornerstone Learning, come compliance e certificazioni, formazione guidata dagli istruttori, collaborative learning e sviluppo “push and pull”, le nuove funzionalità di digital learning offrono percorsi di formazione personalizzata.  Tali funzionalità comprendono:

• Esperienza utente in stile Netflix. Cornerstone Learning offre un’interfaccia utente personalizzata con funzionalità di navigazione semplice fra i corsi e ricerca predittiva, ideate per rendere più intuitiva l’esplorazione dei contenuti e consentire un apprendimento personalizzato in base alle esigenze individuali.
  • Contenuti e percorsi di formazione. La nuova esperienza di formazione digitale supporta diversi tipi di content curation. Oltre ai contenuti forniti dai responsabili di formazione, il sistema identifica e suggerisce automaticamente i corsi in base agli interessi, alle preferenze e alle aspirazioni dell’utente. Il sistema, supportato dall’algoritmo proprietario di machine learning di Cornerstone OnDemand, identifica inoltre i migliori percorsi di formazione in base al ruolo e alla carriera delle persone.
  • Playlist di formazione. Proprio come con Spotify, i dipendenti possono creare e condividere le proprie playlist di formazione con corsi professionali e proprietari, nonché con altri contenuti esterni al sistema, come articoli rilevanti o video su YouTube.
  • Collaborazione “Expert & Peer”. In aggiunta alle funzionalità esistenti di collaborative learning di Cornerstone OnDemand, le nuove funzionalità comprendono la condivisione in cloud che consentirà il co-browsing, permettendo alle persone di collaborare in modo visuale e trasmettere training live in tempo reale. Gli utenti potranno inoltre programmare sessioni di live training, individuare gli esperti in determinate materie e connettersi con i colleghi che condividono gli stessi interessi.
  • Crediti per l’Informal Learning. Utilizzando X-API (experience API), Cornerstone OnDemand permetterà alle persone di ottenere crediti per tutti i corsi seguiti sia formali sia informali. Grazie alla piattaforma di Cornerstone OnDemand, le organizzazioni potranno inoltre ottenere un quadro più completo sulle attività di formazione dei dipendenti.

Contenuti attuali per una formazione autoguidata

Oltre alla piattaforma per la formazione, l’azienda lancerà Cornerstone Content Anytime, una nuova offerta di contenuti in abbonamento che semplifica la gestione dei contenuti per la formazione per i clienti di Cornerstone OnDemand. Inizialmente, il nuovo servizio includerà circa 3.000 corsi su un’ampia gamma di argomenti, ideati per consentire ai dipendenti di colmare eventuali lacune e seguire percorsi di sviluppo personale e professionale attraverso opportunità di autoapprendimento. Il servizio comprenderà corsi focalizzati sia sulle “hard skill” - le capacità di fondamentale importanza per un determinato ruolo – sia sulle “soft skill”, cioè quelle particolari caratteristiche personali come la comunicazione efficace, il pensiero critico, la collaborazione e l’attitudine al problem-solving, oggi sempre più importanti per il lavoro. Le categorie dei corsi comprenderanno, fra le altre, produttività, benessere, sviluppo software, business, vendite e marketing, design e sviluppo web.

I corsi saranno continuamente aggiunti e aggiornati e conterranno suggerimenti dalla vasta base utenti di Cornerstone OnDemand, per garantire che i migliori contenuti siano sempre in evidenza. In futuro, saranno inoltre disponibili contenuti specifici per settore e contenuti curati da esperti.

Il nuovo servizio supporterà tutti i moderni tipi di formazione, dal micro-learning (corsi brevi di semplice fruizione) e macro-learning (corsi ampi con approfondimenti su determinati argomenti) allo spaced-learning (corsi divisi in sezioni con intervalli per le sessioni di domande e risposte).

Cornerstone OnDemand ha stretto rapporti strategici con i principali fornitori di contenuti che saranno i primi a contribuire quando il servizio verrà lanciato il prossimo autunno:

• CyberU, offre online learning studiato per la nuova era digitale, assemblando I contenuti di oltre 75 esperti tra istruttori ed editori.
  • Grovo, leader nel micro-learning e innovatore nella tecnologia per la formazione sul lavoro, offre lezioni video su diversi argomenti.
  • PowerForward, fondato da Mike Krzyzewski (Coach K), coach di Duke Men’s Basketball e USA Basketball, offre corsi video interattivi per sviluppare competenze individuali e di team.
  • TED, organizzazione non-profit fondata sul principio di Ideas Worth Spreading, offre presentazioni brevi (18 minuti circa) tenute da pensatori e personaggi di rilievo.

“Non esistono oggi soluzioni per la formazione aziendale che supportino le attuali esigenze di formazione delle organizzazioni di tutto il mondo e la necessità di formazione personalizzata degli individui. Le nostre recenti innovazioni insieme al nuovo servizio di contenuti in abbonamento cambieranno questo scenario”, afferma Adam Miller, fondatore e CEO di Cornerstone OnDemand. “Intendiamo diventare il punto di riferimento globale per tutti i contenuti di formazione; la nostra portata, la nostra tecnologia di machine learning e la profonda esperienza nella formazione ci collocano nella posizione ideale per raggiugere questo obiettivo.”

“Lo scenario della formazione aziendale sta vivendo una profonda trasformazione man mano che le aziende realizzano l’importanza di offrire un’esperienza coinvolgente di  formazione digitale”, commenta Josh Bersin, fondatore di  Bersin by Deloitte, Deloitte Consulting LLP.1 “Le nuove piattaforme per la formazione che consentono alle organizzazioni di offrire costantemente contenuti attuali e personalizzati ai propri dipendenti in un modo efficace e a loro familiare, può aiutare ad accelerare lo sviluppo delle competenze e incoraggiare una più forte cultura di formazione continua”

1. www.deloitte.com/us/about

Cornerstone OnDemand (NASDAQ: CSOD) è leader globale nel software e nelle soluzioni cloud per la formazione e la gestione del capitale umano. Cornerstone ha aperto la strada a soluzioni che aiutano le organizzazioni a realizzare il pieno potenziale dei propri collaboratori. Dalla selezione all’onboarding, dalla formazione e collaborazione fino alla gestione delle performance e delle retribuzioni, alla pianificazione delle successioni, all’amministrazione del personale e alle analytics, le soluzioni Cornerstone sono state concepite per rendere possibili la formazione e lo sviluppo continui che sono fondamentali per la crescita sia delle persone sia delle organizzazioni.

Le soluzioni dell’azienda di Santa Monica (California) sono usate da circa 3.000 clienti in tutto il mondo per un totale di più di 31 milioni di utenti in 191 Paesi e 43 lingue. Per maggiori informazioni su Cornerstone è possibile seguirci su Twitter: Csod_it, Facebook e sul nostro Blog.

Simona Brozzi, Sabina Baccaro

Unisciti a più di 33.5+ milioni di utenti sulla Soluzione di Talent Management #1 al mondo

Parliamone