Cornerstone OnDemand Signs Definitive Agreement to Acquire Evolv
DEMO

Cornerstone OnDemand sigla un accordo definitivo per l’acquisizione di Evolv

La transazione permetterà a Cornerstone di acquisire una piattaforma avanzata di Machine Learning e Data Science per accelerare la propria strategia su Big Data

Milano, 8 Ottobre 2014 – Cornerstone OnDemand, NASDAQ (CSOD), azienda leader nella fornitura di soluzioni cloud per la gestione dei talenti, ha annunciato di aver siglato l’accordo definitivo per l’acquisizione dell’azienda a capitale privato Evolv Inc. Grazie all’avanzata piattaforma di machine learning e data science di Evolv, l’acquisizione permetterà ai clienti di Cornerstone di sfruttare tutto il potenziale analitico dei big data per ottimizzare le decisioni relative alla forza lavoro.

Tra le 10 realtà più innovative al mondo nel campo dei big data, Evolv permette alle aziende di utilizzare dati esterni ed interni rilevanti per la valutazione obiettiva di skill, esperienza e personalità di dipendenti e candidati. Cornerstone prevede di utilizzare questa tecnologia come motore per ottenere informazioni approfondite e dettagliate dall’enorme quantità di dati accumulati negli ultimi dieci anni da oltre 1.800 clienti globali.

L’acquisizione di Evolv migliorerà la capacità dei clienti di Cornerstone di prendere decisioni ragionate sulla forza lavoro attraverso:

• Piattaforma Tecnologicadi Machine Learning. Evolv applica sofisticati modelli predittivi e algoritmi ad una vasta serie di dati per estrarre informazioni dettagliate, individuare modelli ricorrenti e scoprire quali sono i veri fattori trainanti delle performance della forza lavoro.

• Data Science. Il team di esperti di dati di Evolv applica diverse metodologie statistiche e tecniche econometriche di ultima generazione per migliorare le capacità predittive delle sue soluzioni.

• Infrastruttura Big Data. Evolv ha creato big data analytics altamente scalabili che sfruttano moderne tecnologie quali Hadoop, HBase e Hive Big Data per elaborare ed analizzare una vasta serie di dati.

Con oltre 15 milioni di utenti in 191 Paesi, il sistema di engagement di Cornerstone cattura grandi quantità di dati sulla forza lavoro, compresi quelli sui talenti chiave, sull’organizzazione e collaborazione. L’acquisizione di Evolv permetterà a Cornerstone di offrire immediatamente funzionalità di machine learning e analytics predittive di ultima generazione, completando la suite di Cornerstone per la gestione dei talenti. Inoltre, l’acquisizione della piattaforma di Evolv amplia il valore delle applicazioni Cornerstone già esistenti, offrendo agevolmente ai clienti suggerimenti basati su dati attraverso la suite unificata di Cornerstone.

“Negli ultimi dieci anni, abbiamo assistito alla crescita del mercato delle soluzioni di talent management. Le organizzazioni globali hanno spostato il focus dall’automazione dei processi, attraverso soluzioni client server, al coinvolgimento dei dipendenti tramite suite unificate per la gestione dei talenti. Oggi ci stiamo muovendo verso soluzioni data-driven di futura generazione per la gestione dei talenti in un mondo di big data”, afferma Adam Miller, presidente e CEO di Cornerstone OnDemand. “Evolv è leader nelle big data analytics e, insieme, abbiamo l’enorme opportunità di offrire un valore ancora maggiore alle organizzazioni che utilizzano le nostre soluzioni”.

“Esistono numerose opportunità, ancora non sfruttate, per i datori di lavoro, di migliorare le proprie capacità decisionali utilizzando i dati già esistenti”, commenta Max Simkoff, CEO di Evolv. “Siamo entusiasti di mettere la nostra tecnologia di machine learning e la nostra esperienza nella data science al servizio della piattaforma Cornerstone sviluppatasi organicamente, per aiutare le organizzazioni a sfruttare al massimo le potenzialità dei big data”.

Cornerstone prevede che l’acquisizione di Evolv accelererà la roadmap per le analytics e porterà allo sviluppo di nuove soluzioni big data per i propri clienti, comprese Cornerstone View, Cornerstone Insights, Cornerstone Selection e Cornerstone Recommendations.

In base ai termini dell'accordo proposto, Cornerstone acquisirà Evolv per circa 42,5 milioni di dollari in cash (salvo aggiustamenti minimi). Inoltre, Cornerstone si farà carico di un debito fino a 2,0 milioni di dollari ed elargirà ad alcuni dipendenti di Evolv fino a 200mila azioni Cornerstone, fatte salve le usuali procedure di investimento. L'acquisizione è stata approvata dal CdA di Cornerstone ed Evolv e se ne attende la formalizzazione entro 30 giorni, fatte salve le usuali condizioni.

Cornerstone non ritiene che la transazione avrà un impatto sui parametri finanziari non-GAAP nel 2014. Il management prevede di discutere ulteriormente l’impatto dell’acquisizione e offrire un aggiornamento sulla prospettiva finanziaria durante la prossima conference call sui risultati finanziari del terzo trimestre.

Evolv

Fondata nel 2007 e con sede a San Francisco, Evolv consente di risolvere problematiche legate alle prestazioni della forza lavoro utilizzando una piattaforma cloud. La piattaforma tecnologica in attesa di brevetto di Evolv unisce e integra i dati da sistemi esistenti, quindi utilizza l’insieme di dati per identificare informazioni approfondite e dettagliate sulla forza lavoro che offrono un ROI misurabile. Utilizzando una metodologia obiettiva e data-driven, Evolv aiuta le aziende a scoprire gli elementi chiave che stanno alla base delle prestazioni dei dipendenti, permettendo agli executive di prendere migliori decisioni di business in grado di generare risultati realmente quantificabili e misurabili. Evolv è stata recentemente nominata da Fast Company Magazine tra le 10 aziende più innovative che operano nell’ambito dei big data.

Con sede a Santa Monica, California, Cornerstone OnDemand fornisce soluzioni cloud per la gestione dei talenti che aiutano le organizzazioni in tutto il mondo a reclutare, formare, gestire e connettere i dipendenti, aumentandone la produttività. Oggi, le soluzioni di Cornerstone On Demand sono utilizzate da circa 15,5 milioni di utenti in oltre 1.800 organizzazioni in 191 Paesi e 42 lingue diverse.

Per maggiori informazioni: http://www.cornerstoneondemand.it/ http://www.csod.com/blog.

Twitter: Twitter.com/csodemea

Facebook: facebook.com/CSODcommunity.

Ufficio Stampa Cornerstone OnDemand

Simona Brozzi/Laura Codispoti